L'IP è quel numero che identifica ogni computer collegato ad internet. Ogni computer ha un IP differente e questo è necessario affinché il computer stesso sia identificabile in modo univoco; un esempio di IP è 191.54.36.118 e gli indirizzi IP vanno teoricamente da 0.0.0.0 a 255.255.255.255 anche se alcune classi non vengono utilizzate.
Ogni volta che vi collegate ad internet dovete avere un indirizzo IP. Nei normali collegamenti, dal modem all'ADSL, normalmente l'indirizzo IP vi viene assegnato automaticamente dal provider nel momento della connessione. Il provider ha a disposizione un tot di indirizzi e li assegna dinamicamente agli utenti che si collegano in quel momento. Questo significa che, potenzialmente, ogni volta che vi collegate avete un indirizzo IP diverso dal precedente. Questo è un caso di IP Dinamico.
Se avete invece un contratto con IP Statico, il provider vi assegna un indirizzo IP e questo rimarrà sempre vostro.
Nell'uso normale di internet, per navigare e per la posta, non è necessario avere un indirizzo statico ma, nel caso in cui offriate dei servizi (ad es. FTP), se volete che i vostri clienti vi trovino, dovrete avere sempre lo stesso indirizzo, altrimenti nessuno saprà come trovarvi.
Se avete le idee confuse chiamateci e saremo lieti di spiegarvi le differenze e aiutarvi nel trovare il contratto ADSL che fa per voi.