Soluzioni per il settore finanza
Nel settore dei servizi finanziari, una delle applicazioni più utilizzate dei sistemi M2M sono gli ATM (automated teller machine) di rete
L'applicazione può creare nuove opportunità, consentendo alle aziende di credito di mettere le macchine in cui altrimenti non avrebbero potuto.
Poiché il costo di un bancomat è piuttosto elevato, ha senso per le banche posizionare queste macchine molto costose in aree in cui la domanda di cassa è veloce e più elevata.
Tuttavia, le connessioni cablate non sono sempre disponibili specialmente in occasione di utilizzi momentanei quali manifestazioni sportive, grandi concerti, eventi presso centri commerciali o in centri turistici durante la stagione delle vacanze.
Facilitare l’installazione di un bancomat portatile è l’obbiettivo dei prodotti M2M i quali sono in grado di garantire la stessa sicurezza, se non superiore, di una rete cablata. Con lo stesso prodotto è possibile integrare la trasmissione dei dati alla video sorveglianza.
Con l’estensione su tutto il Paese delle reti pubbliche 3G-UMTS e 4G-LTE le banche hanno divulgato ulteriormente l’installazione di sistemi ATM, spesso sostituendo le linee cablate con quelle mobili.
Ulteriori ed interessanti sviluppi sono determinati dall’offerta degli operatori; con la larghezza di banda sempre maggiore, è possibile utilizzare opzioni aggiuntive per gli ATM portatili come l'aggiunta di funzionalità di individuazione del percorso per furto o smarrimento bancomat e capacità video per registrare i tentativi di rapine
A volte i bancomat non sono destinati per essere utilizzati in postazioni mobili, l'aggiunta di un ricevitore GPS sul sistema di trasmissione è una funzionalità di protezione che dovrebbero essere presa in considerazione per ogni macchina bancomat.